April 13, 2016

"Venezia" "Venice" School for Curatorial Studies Venice





Un appuntamento imperdibile ti aspetta a Venezia, From The City, che ogni anno si rinnova per mantenere la Bellezza di Venezia.


OFFICIAL OPENING: mercoledì, 25 Maggio 2016, ore 12.00 
William Henry Goodyear, Quai des Nations, Ottoman Pavilion and United States Pavilion,1900. Controlla nel Nostro sito indicato www.corsocuratori.com per andare anche ogni Anno.

From the city è il titolo del progetto espositivo ideato dal 23° Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee che quest’anno propone una riflessione partendo da una narrazione inedita della città di Venezia che, nonostante le sue caratteristiche peculiari, concentra in sé potenzialità e tensioni delle città del mondo contemporaneo.

Venezia effimera ed eterna, Venezia trascurata, ma seducente, Venezia “da cartolina”: onirica e al contempo inossidabile, provinciale, cosmopolita. Venezia città globale.

Dopo il successo del Rob Pruitt’s Flea Market organizzato dal 22° Corso, la Scuola in Pratiche Curatoriali e la galleria A plus A, in occasione della preview stampa della 15a Biennale Internazionale, propone la città di Venezia come luogo di ricerca artistica, curatoriale e teorica.

Il progetto espositivo si svolgerà dal 25 al 31 maggio nel perimetro compreso tra i Sestieri San Marco e Castello, adiacenti le sedi ufficiali della Biennale – Arsenale e Giardini; per una settimana gli interventi ideati da artisti italiani e internazionali avranno il compito di indagare sulle problematiche impellenti che toccano la città, provocando cambiamenti inarrestabili, ma anche sulla valorizzazione della sua storia, delle tradizioni e della sua cultura recuperandone aspetti nascosti o dimenticati, presentando la città secondo nuove e policrome prospettive.

Le opere d'arte selezionate saranno innestate nel tessuto urbano e messe in dialogo con esso portando appassionati d'arte e d’architettura, studenti, turisti e curiosi a scoprire e riscoprire la città, orientandosi per le calli con sguardo vigile per assorbirne la memoria, il desiderio, l'intimità e i simboli che spesso sfuggono all’attenzione del visitatore e del cittadino, celati nei luoghi di passaggio e di rito.

La Scuola per curatori si pone in questo contesto come un veicolo di ricerca e laboratorio di sperimentazione, confrontandosi con progetti che muovono da una riflessione sulla tensione tra arte e città, declinata secondo le diverse esperienze di ricerca artistica, mettendo in luce le contraddizioni e i cambiamenti di Venezia a fronte di un parallelo fenomeno di estensione globale. La specificità della realtà veneziana, infatti, non la esclude dalle metamorfosi della città contemporanea, ma al contrario la rende uno scenario stimolante per indagarne l’evoluzione.

Esplorarne suggestioni e criticità è quindi l’occasione di porre degli interrogativi sui processi di produzione d’identità, sugli stili di vita e sulle nuove forme dell’abitare lo spazio urbano a cui l’arte è chiamata a rispondere.

Per questa ragione, oltre agli interventi e alle performance degli artisti, per l’intera durata dell’evento verrà attivata una piattaforma di interazione con il pubblico nella nostra sede nei pressi dell’Arsenale che diverrà teatro di dibattiti e incontri volti all’attivo coinvolgimento dei visitatori. Esperti in ambito urbanistico, sociologico, economico, filosofico, sociale e artistico si confronteranno con maestranze locali, professionisti e cittadini di Venezia per mettere a confronto prospettive e idee diverse e dar vita a un dialogo costruttivo e stimolante che possa trasformarsi in uno strumento di raccolta di saperi, di scambio e di studio.

L’esito di questa esperienza sarà oggetto di un catalogo che raccoglierà testi critici, riproduzioni delle opere realizzate e apparati biografici degli artisti coinvolti.

Gli sviluppi del progetto e i progetti degli artisti si possono seguire su sito Corso Curatori Venezia 

La manifestazione FROM THE CITY è organizzata e curata dagli studenti del “23° Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee” alla The School for Curatorial Studies Venice diretta da Aurora Fonda e Sandro Pignotti, per tutte le informazioni vedere il sito www.corsocuratori.com 

Gli studenti che hanno frequentato la 23° edizione del “Corso in pratiche curatoriali e arti contemporanee” sono: Marta Artuso, Francesca Arzani, Roberta Bani, Cristina Bargna, Giulia Barbazza, Veronica Barisan, Marta Carlozzo, Mauro Casagrande, Federica Ceci, Alessandra Chiericato, Giulia Di Paola, Giulia Felici, Claudia Ferraroni, Francesca Fialdini, Elena Fortunati, Danilo Fozzi, Giulia Garetto, Giulia Giorgetti, Cristina Gordini, Valeria Manciagli, Margherita Masé, Francesca Montresor, Carlotta Muscaritoli, Salomé Nascimento, Chiara Perani, Giulia Pergola, Sara Prestini, Rossana Stellato, Chiara Tanchella, Silvia Tanzini.

NOTE:
The School for Curatorial Studies Venice è una scuola, nata a Venezia nel 2004, che ha come scopo la diffusione dei saperi nell’ambito delle arti visive e l’introduzione alle professioni riguardanti l’arte contemporanea. A questo scopo, viene organizzato il “Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee”. Giunto quest’anno alla sua ventitreesima edizione, il corso è un progetto ambizioso e impegnativo ideato per dare una visione più articolata del complesso mondo dell’arte contemporanea. Gli studenti partecipanti, con il supporto logistico-organizzativo della scuola, hanno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite ideando, organizzando e allestendo una mostra o un evento espositivo a completamento dell’esperienza di studio.

A Plus A Gallery è stata fino al novembre del 2014 la sede ufficiale della rappresentanza slovena alla Biennale di Venezia e laboratorio di produzione per artisti sloveni e locali. A partire dal 2015, A plus A, sotto la direzione di Aurora Fonda e Sandro Pignotti, si trasforma in un luogo in cui sperimentare nuovi formati espositivi, con lo scopo di diventare un centro per l’arte contemporanea e supportare artisti, locali e internazionali, nella produzione di mostre e progetti a Venezia. Tra le sue principali attività rientra la “School for Curatorial Studies Venice” che dal 2004 accoglie a Venezia studenti partecipanti al “Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee”.

Per maggiori informazioni:
A plus A Gallery e The School for Curatorial Studies Venice
San Marco 3073 - Venezia 30124


The School for Curatorial
Studies Venice

(Courtesy School for Curatorial Studies - Press Office)